.
Annunci online

  melicos Appunti di viaggio della Fabbrica del mobile per l'Ufficio Ecocompatibile
 
I PERCHE' DI MELICOS
 


Melicos by I.R.D. Group è un marchio.
Da sempre l'arredo è la ns. professione,
il ns. piacere la soddisfazione del cliente!
Attenti alle novità del mercato e della
comunicazione, all'etica dell'ufficio e
dell'ambiente.
Visita il ns. Show Room aziendale alla
S.S. 96 km 119.900 ZI a Modugno (BA),
scoprirai tante novità e sarai circondato
da professionisti per soddisfare ogni Tua
esigenza.
Per info: tel 080/5057074 - 080/5057081
Fax 080/5621794
 
Melicos: l'arredo che dura nel tempo
sempre al passo coi tempi
 

______________________________
Il presente Blog non è una testata giornalistica,
poichè non è soggetto ad aggiornamenti periodici.
Non può pertanto, considerarsi un prodotto
editoriale ai sensi della lex n.62 del 7/03/2001.
 Si precisa inoltre, che tutte le immagine di
questo blog, sono tratte da internet;
Nel caso in cui, alcune di esse, violassero
diritti d'autore, comunicatemelo.
Saranno subito rimossi
______________________________



www.sitmelicos.it

interessante evento fieristico



www.londonnewcastle.co.uk

________________________


UN GRANDE PROGETTO

GRANDE INIZIATIVA

www.riservaetica.org
________________________


www.melicosenergy.org



22 febbraio 2010

MELICOS E L'IMPORTANZA DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’affermarsi della società dell’informazione, la globalizzazione dell’economia, lo sviluppo scientifico e tecnologico portano a considerare il mondo della scuola e quello dell’azienda non più come realtà separate, bensì integrate tra loro, nella consapevolezza che per uno sviluppo coerente della persona in un’ottica di long life learning è importante ampliare i luoghi ed i tempi dell’apprendimento e, di conseguenza, investire nella formazione delle future risorse.

In questo contesto si inserisce lo strumento dell’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
 
 
 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Da anni la MELICOS_IRD GROUP SRL ha attivato percorsi di alternanza con il mondo della scuola, nel caso specifico con l’I.T.I.S. “G. Marconi” di Bari.
Attualmente, l’istituto, è alla sua sesta edizione di alternanza scuola-lavoro e vede due studenti della IIIA Meccanici inseriti in questo percorso formativo presso i nostri stabilimenti di Modugno (BA).
 
Grazie a questa collaborazione, viene data agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza lavorativa unica che, oltre ad arricchire le competenze, faciliterà l’inserimento nel mondo del lavoro al termine del corso di studi.

RAGAZZI DIDATTICA SCUOLA AULA    

LABORATORIO

Ma cerchiamo di capire meglio cosa effettivamente sia l’”alternanza scuola-lavoro”, ponendo alcune domande al prof. Gabriele Natale, docente di Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto presso l’Istituto Marconi di Bari, nonché tutor formativo interno e guida degli studenti che seguono tali percorsi presso la nostra azienda.
 
Che cosa significa alternanza scuola lavoro?
 
L’alternanza scuola-lavoro è una MODALITA' DIDATTICA realizzata in collaborazione fra scuole e imprese.
È stata introdotta nell’ordinamento scolastico italiano con la legge 28 marzo 2003, n.53, all’art. 4., allo scopo di assicurare ai giovani, oltre alla conoscenza di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
L’alternanza scuola-lavoro, infatti, consente agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno, e fino al diciottesimo anno di età, la possibilità di realizzare il percorso formativo del triennio della Scuola Secondaria Superiore, attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di convenzioni con Imprese o con le rispettive Associazioni di Rappresentanza o con le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, o con Enti Pubblici e Privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.
 
Quali sono le forme di alternanza?
 
Le forme di alternanza sono diverse:
 
1. Le Visite
Gruppi di studenti per una durata di circa 2 ore, guidati da uno o più docenti, possono vivere l’atmosfera di un’azienda, osservando aspetti dell’organizzazione aziendale, singole attività, macchine, processi e approfondendo caratteristiche e ruoli di una o più figure professionali.
 
 
2. Lo Stage Osservativi
 
In modo individuale, o per piccolissimi gruppi di 2 o 3, gli studenti hanno l’opportunità di un tempo maggiore -2/3 giorni- per osservare e ‘ricostruire’ l’insieme dei processi di lavoro presenti all’interno dell’azienda; osservare il lavoro di più figure e più reparti; capire come si colloca l’azienda nel sistema (rapporti con fornitori, clienti, concorrenti); ecc.
 
3. Il Project Work
 
Uno o più giovani sviluppano con l’aiuto del docente e del tutor aziendale un progetto specifico richiesto dall’azienda, come ad es. una brochure promozionale, il disegno di massima di un sito web, ecc.. presentando alla fine il prodotto / risultato del proprio lavoro. Il project work potenzia competenze trasversali come la capacità di lavorare in autonomia e l’orientamento al risultato.
 
4. La Simulazione D’impresa
 
È la ricostruzione simulata, ma realistica, di un’azienda nei suoi diversi reparti, nei processi, nelle attività. Si attua in una sede formativa (fuori dall’impresa) sulla base di un’impresa madrina che può fornire esperti/dipendenti per far capire particolari figure professionali, procedure e tecnologie utilizzate. L’esperienza che ha una durata media di 80/100 ore riguarda una classe o un gruppo di studenti e richiede la presenza di un tutor e di diversi docenti.
 
5. L’inserimento Nel Flusso Operativo
 
L’inserimento di uno studente nelle attività di lavoro di un ufficio/reparto produttivo con affiancamento da parte di un lavoratore esperto permette un contatto più diretto e approfondito con l’organizzazione del lavoro e l’acquisizione di specifiche competenze tecniche.
 
Chi sono gli attori coinvolti?
I percorsi in alternanza sono realizzati sotto la responsabilità delle istituzioni formative. Sono progettati, attuati, verificati e valutati con le imprese, grazie anche all’aiuto delle loro associazioni e delle Camere di commercio.
 
In che cosa consiste il ruolo del tutor formativo interno?
 
Il ruolo del docente – tutor è tra le innovazioni proposte dalla Riforma.
Rappresenta una vera sfida della scuola dell’autonomia: egli deve gestire la complessità del cambiamento che vede nella personalizzazione del percorso e nella condivisione di una cultura professionale aperta alla collaborazione ed all’integrazione collegiale, gli aspetti maggiormente rilevanti. In quest’ottica il tutor formativo interno si rapporta con gli allievi assistendoli nella fase di orientamento e durante lo svolgimento del percorso di alternanza; si rapporta al tutor aziendale per facilitare la comunicazione fra scuola e azienda. Indica eventuali problemi e individua le soluzioni opportune, si interfaccia con i consigli di classe per aggiornarli sullo stato del progetto e sull’allievo a cui è stato affiancato. Affianca il docente esperto nella organizzazione pratica degli interventi, pianifica e registra attraverso strumenti appositamente stabiliti, i comportamenti e gli obiettivi raggiunti.
 
Lei cosa ne pensa dell’”alternanza scuola-lavoro”
 
Va rilevato, che l’alternanza scuola-lavoro trova un valido aggancio nella didattica di laboratorio, particolarmente presente negli Istituti Tecnici e Professionali. La didattica degli insegnamenti di laboratorio, infatti, affronta l’aspetto semantico delle discipline, procedendo contestualmente alla didattica teorica, che affronta la struttura formale delle discipline oggetto di studio. Le scienze e le tecniche, infatti, non sono qualcosa “di cui si sa”, ma, piuttosto, qualcosa che “si sa fare”. Lo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche non può essere, pertanto, pienamente tale, se privo del continuo riferimento pratico e dell’assidua verifica sperimentale.
Un buon insegnamento, in definitiva, è efficace se i suoi contenuti promuovono la crescita individuale e, considerando che il contesto in cui si svolge l’apprendimento influenza la costruzione delle conoscenze, si può tranquillamente concludere nel senso della piena validità del percorso formativo dell’alternanza scuola lavoro.
 
L’apprendimento di una abilità dipende strettamente dalla diretta partecipazione alle attività che richiedono quella abilità.
L’apprendimento situato fa capire agli allievi gli scopi o gli usi delle conoscenze che sono loro insegnate, ottiene che imparino attraverso l’impiego attivo delle conoscenze piuttosto che attraverso la ricezione passiva e mostra loro le diverse condizioni in cui le conoscenze possono essere applicate.
Gli allievi devono imparare quando usare una particolare strategia e quando no (le condizioni di applicabilità delle conoscenze). Pertanto devono essere in grado di prendere decisioni in autonomia e di assumersene la responsabilità e, di conseguenza, devono essere capaci di pianificare e organizzare il proprio lavoro. Inoltre, devono essere capaci di eseguire i compiti inerenti al proprio lavoro sapendo tenere sotto controllo le operazioni (rilevare le anomalie del processo, le possibili disfunzioni della tecnologia utilizzata, registrare gli stati di avanzamento, elaborare proiezioni sui risultati attesi, analizzare gli scostamenti, eseguire interventi di rettifica per riportare in conformità il processo…).
 
La capacità di prevenire il rischio, ad esempio, non si riferisce soltanto al rispetto delle norme di sicurezza ed ai corretti comportamenti conseguenti: è un “abito mentale” che comporta un atteggiamento di attenzione costante, la cura per la qualità del processo e per la qualità del prodotto. La capacità di prevenire il rischio, pertanto, si accompagna alla capacità di verifica delle operazioni e dei risultati ed alla capacità di valutare correttamente gli esiti delle verifiche.
Ai fini dell’acquisizione delle competenze, la capacità di gestire le informazioni è una parte ormai molto importante per ogni tipo di lavoro, ma lo sono anche la capacità di gestire le relazioni, la capacità di lavorare in team, la disponibilità a condividere l’esperienza di lavoro. In definitiva, la capacità di gestire i problemi, tanto più richiesta quanto meno il processo produttivo può essere descritto e strutturato a priori.
 
Apprendere, pertanto, significa essere in grado di coinvolgersi pienamente e senza pregiudizi in nuove esperienze e l’esperienza degli stage aziendali è particolarmente indicata per aiutare gli alunni che seguono questo percorso formativo a riflettere su tali esperienze da diverse prospettive.
 
 
Natale GABRIELE
VZ


29 marzo 2009

La Sicurezza sul Lavoro

In questi ultimi anni, sempre più spesso all’interno delle aziende si sente paralare di sicurezza sul lavoro. Spesso ci è capitato di consigliare/suggerire ai nostri clienti quali misure adottare per rispettare i requisiti imposti dalla legge. Ma cosa intendiamo effettivamente per sicurezza sul lavoro?

Tecnicamente la sicurezza sul lavoro è

lo stato di assenza da pericoli cui si deve tendere nell'esercizio di un'attività lavorativa.

Nella vita lavorativa e professionale quotidiana, questa assenza è in realtà solo un concetto teorico: infatti, possiamo tranquillamente affermare che non esiste attività lavorativa umana esente da pericoli.

La sicurezza del lavoro potrebbe quindi intendersi come:

"la condizione di lavoro che tende a ridurre al minimo i rischi ad essa connessi e che, comunque, consente di evitare danni alla salute del lavoratore".

La normativa italiana che si occupa di questo, è il DECRETO LEGISLATIVO 81 del 2008.

Il Decreto nasce in seguito ad una specifica Legge Delega 03 agosto 2007 per il riassetto e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro mediante il riordino ed il coordinamento delle medesime in un unico testo normativo.

Nel prossimo post, parleremo degli attori menzionati nel suddetto decreto.

Alla prossima.

VZ

lavoratori


11 settembre 2008

PERCHE' Il PREZZO DEL PETROLIO CALA, MA QUELLO DELL'ACCIAIO TENDE AD AUMENTARE?

 

AUMENTI, PREZZI,

Quando a marzo di quest’anno la direzione aziendale ci ha comunicato un aumento dei prezzi di listino ci siamo chiesti subito il PERCHE'.

Ci è stato spiegato che l’andamento dei prezzi dell’acciaio è fortemente influenzato da quello del petrolio, (a metà marzo 2008 un barile aveva toccato quota $ 110,00 per poi continuare a raggiungere nuovi picchi).

Pertanto abbiamo giustificato l’aumento dei prezzi a listino inserendo su questo blog un articolo de “Il sole 24 ore” che descriveva tecnicamente ciò che stava accadendo al comparto del siderurgico.

Oggi il prezzo del greggio sta avendo una flessione, ma perchè il prezzo della lamiera aumenta? Di seguito inseriamo una notizia ANSA del 03 Settembre 2009, che cerca di fornire delle risposte:

ARCELORMITTAL: PREZZI ACCIAIO RESTERANNO ALTI di ANSA

PARIGI, 03 SET - ARCELORMITTAL è convinto che i prezzi dell'acciaio resteranno a "un livello strutturalmente elevato".

Il numero uno mondiale dell'acciaio è anche fiducioso nella sua capacità di far accettare ai suoi clienti importanti aumenti dei prezzi per il 2009. La precisazione di ARCELOR segue l'annuncio di una sua filiale sudafricana di un lieve calo dei prezzi dei suoi acciai, un annuncio che aveva fatto perdere il 5,33% ai titoli del gruppo alla borsa parigina.

"ARCELORMITTAL ritiene che i prezzi dell'acciaio si manterranno a un livello strutturalmente elevato a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime e delle attrezzature siderurgiche", indica un comunicato del gruppo.

"La società negozia attualmente nuovi contratti per il 2009 con i suoi clienti ed è vicino a concordare con loro aumenti dei prezzi sostanziali", aggiunge. (ANSA).

Se la situazione rimane tale, ci vedremo costretti ad aggiornare nuovamente i prezzi di listino.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. petrolio ansa prezzi aumenti acciaio arcelormittal

permalink | inviato da melicos il 11/9/2008 alle 15:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


4 agosto 2008

PERCHE' MELICOS ENERGY?

Nel post del 10 Luglio, Vi abbiamo presentato i nostri 3 loghi aziendali che rappresentano i 3 diversi settori in cui operiamo.
Come nostra abitudine, vogliamo spiegarVi il PERCHE' delle nostre scelte.
Cominciamo con il MELICOS ENERGY e per questo passo la mano direttamente al nostro General Manager, il sig. Donato Lippolis.

fotovoltaico


Al sole basta un’ora per irradiare una quantità di energia pari al consumo annuo dell’intero pianeta.

A questo punto verrebbe da chiedersi se proprio nel sole risiede la risposta alle tante problematiche che attanagliano la nostra società e il nostro mondo imprenditoriale quali lo scarso reperimento delle materie prime, l’aumento esponenziale del costo dell’energia tradizionale, l’inquinamento atmosferico.

SOLE

Alla luce dei fatti comincio a sostenere, al pari penso della stragrande maggioranza degli imprenditori, la tesi secondo cui non sfruttare ciò che il sole quotidianamente ci fornisce può risultare per il mondo imprenditoriale un pazzesco autogol.

È assurdo infatti creare energia esclusivamente attraverso la costosissima e inquinante estrazione del greggio e non utilizzare sistemi più puliti e meno costosi quali i pannelli fotovoltaici piuttosto che gli impianti eolici.

Recentemente degli studiosi francesi hanno presentato il risultato di uno studio approfondito fatto sull’energia fotovoltaica ed è emerso che basterebbe ricoprire una parte del Sahara di pannelli fotovoltaici per fornire energia pulita a tutta l’Europa.

Riflettiamo un attimino sull’importanza di ciò: non saremmo più ostaggi delle conseguenze dannose dovute all’aumento del costo del petrolio, vivremmo in aree pulite, respireremmo aria sana.

Un fenomeno del tutto impensabile qualche anno fa, ma che oggi appare estremamente attuale e fattibile.

La nostra cara Italia è una delle nazioni più soleggiate d’Europa e allo stesso tempo di gran lunga indietro a nazioni quali la Germania o la Spagna per valore di energia fotovoltaica prodotta.

È un gap che và assolutamente colmato, attraverso un radicale cambiamento del nostro modo di pensare e soprattutto di agire. I tetti delle nostre case, nella stragrande maggioranza dei casi, non sono utilizzati, motivo per cui potrebbero tranquillamente ospitare una serie di pannelli fotovoltaici in grado non solo di creare energia elettrica bensì di produrre anche acqua calda.

Noi della Melicos Energy progettiamo ed installiamo impianti fotovoltaici e lo facciamo attraverso la formula del “tutto fatto” con cui il cliente ottiene l’installazione completa senza alcun esborso finanziario.

La nostra consulenza è del tutto gratuita ed agiamo solo nel caso in cui le condizioni risultano favorevoli per il cliente: effettuiamo sopralluoghi sul sito, simuliamo la percentuale di ombreggiamento, progettiamo le diverse disposizioni, avviamo le procedure di finanziamento dell’impianto.

L’energia pulita è un bene per tutti ed auspicarne una produzione sempre più consistente non è un’azione utopistica bensì di straordinaria fattibilità.

MELICOS ENERGY: CON L'AMBIENTE, PER L'AMBIENTE.

Donato Lippolis -
General manager I.R.D. GROUP S.R.L.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. europa sole fotovoltaico energia pulita sahara

permalink | inviato da melicos il 4/8/2008 alle 17:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa


14 luglio 2008

I Vantaggi del Fotovoltaico

 Ecco alcuni dei vantaggi legati al fotovoltaico:

  • I sistemi fotovoltaici possono sfruttare aree che altrimenti resterebbero inutilizzabili (facciate, tetti).
  • L’energia elettrica viene generata direttamente sul punto di consumo evitando perdite dovute al trasporto ed ai cambi di tensione.
  • Ha durata di vita superiore ai 30 anni.
  • Costo di manutenzione praticamente pari a zero, al contrario di altre fonti di energia (rinnovabili e non), questo dovuto al fatto che non ci sono parti meccaniche o di altro tipo in movimento.
  • I sistemi fotovoltaici sono modulari, possono cioè essere ampliati in qualunque momento.
  • Velocità e semplicità di installazione, il tempo medio di installazione su una abitazione è di 3gg.
  • Il sole è una fonte inesauribile, disponibile a tutti e soprattutto GRATIS.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. VANTAGGI FOTOVOLTAICO SOLE INESAURIBILE GRATIS

permalink | inviato da melicos il 14/7/2008 alle 18:35 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia     marzo       
 

 rubriche

Diario
Melicos comunica...
MELICOS e l'arte...
Lo sapevi che...
MELICOS e l'AMBIENTE
I PERCHE' DI MELICOS
Melicos ipse dixit...
BENESSERE IN UFFICIO
PALESTRA IN UFFICIO
MELICOS e LA LETTURA...

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Melicos - arredo ufficio
melicos energy
etica d'impresa
I Saloni 2008
INTERIEUR 08 DESIGN COMPETITION
Nuova Mostra a Torino
Festival Internazionale di Roma
Torino capitale del design

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom